OrO

OrO è un progetto di ricerca.
Una ricerca scenica che passa dalla trasformazione.
Due corpi scavano, setacciano, distinguono, selezionano, cercatori di un’azione che possa rivelare qualcosa di perfetto, semplice, incorruttibile, puro come l’oro.
Si lasciano possedere da figure antropomorfe, strane dee, buffe creature, astratte e carnali, non c’è inizio né fine, non c’è una soluzione ne’ una formula magica.

L’Oro può essere trovato, non creato. Appare dopo una profonda metamorfosi. E’ raro, denso, duttile. E’ pressoché incorruttibile. La trasformazione della materia in oro passa dalla frantumazione, dall’oscuro che porta alla preziosità.

OrO è un congegno non fissato, la sequenza è sempre diversa, diversi i passaggi e gli incontri relazionali. OrO non ha una drammaturgia fissa ma una serie di materiali che si combinano continuamente in forme e sovrapposizioni diverse. Anche la musica e il disegno luci agiscono nello stesso modo delle performers, combinando elementi selezionati, senza una struttura prestabilita. La musica, eseguita live, campionando le voci e catturando suoni inaspettati che sfuggono al primo ascolto, partecipa al processo che dà vita a un una partitura autonoma e diversa tutte le volte. Anche l’azione della luce, che su un congegno fissato si compone e ricompone, prende vita ogni volta diversa nel flusso della performance. Il lavoro di improvvisazione è basato sulla composizione di materiali prefissati che avviene nel qui e ora, nel tentativo di dar vita a quell’infinito presente che sempre è.

Un’azione che non si occupa del principio di rappresentazione ma piuttosto del principio di manifestazione e di come questa sia in relazione con l’ascolto.

CREDITS

di e con Cristina Abati e Angela Burico
musiche live Spartaco Cortesi
luci Marco Santambrogio/Monica Bosso
costumi Dea
realizzato con il contributo di Regione Toscana, Fondazione CR Firenze e Centro Nazionale di Produzione per la Danza Virgilio Sieni, Regione Toscana
residenze presso Spazio K/Kinkaleri, MAD Murate Art District
produzione Fosca

Torna su