5-6-7 settembre 2019
Giardino dell’Orticoltura – Tepidario del Roster Via Vittorio Emanuele II, 4 / Via Bolognese, 17 – Firenze
FOSCA IN TEPIDARIO_ lectio | ludus | visio
N.5 TRASPARENZA
Un progetto a cura di Fosca
con il sostegno di Comune di Firenze nell’ambito della rassegna Estate Fiorentina 2019
La quinta edizione di Fosca in Tepidario_ lectio | ludus | visio avrà come titolo TRASPARENZA. Il festival avrà luogo nello spazio monumentale del Tepidarium del Roster all’interno del Giardino dell’Orticoltura. Il tema di quest’anno andrà ad indagare il concetto di trasparenza e il suo opposto, un elemento artistico che rivela e riflette ciò che è nello sguardo di chi osserva. Trasparenza come necessaria unione, nell’atto artistico, tra chi compie il gesto e chi lo osserva e in esso si riflette. La trasparenza e il suo opposto indagati attraverso il linguaggio delle arti contemporanee.
La programmazione sarà suddivisa nelle tre sezioni del festival: lectio_ lezioni e incontri pubblici, ludus_ laboratori e workshop, visio_ performance e spettacoli dal vivo.
Mantenendo la sua dimensione di evento gratuito, Fosca In Tepidario vuole essere ancora una volta un momento di aggregazione di cui il territorio privilegiato di riferimento è quello del quartiere 5 di Firenze.
Il Tepidario del Roster sarà il cuore pulsante dell’iniziativa, per tre giorni sarà animato da diverse attività che metteranno in dialogo artisti e discipline anche molto diverse fra loro.
Giovedì 5 settembre alle 19.30 presso il bar Artecultura aperitivo di inaugurazione con Dj Leblond.
Alle ore 21.00 presso il Tepidario del Roster per la sezione VISIO il pubblico è invitato a partecipare a Visita Guidata, un’esposizione di quadri in dinamica. Di Giovanni de Gara e Luca Camilletti, con Federico Bacci, Lucia Giardino, Joselito Gueta, collaborazione alle luci Marco Santambrogio.
L’esposizione dei quadri di Giovanni de Gara sarà visibile per tutta la durata del Festival.
Venerdì 6 dalle ore 09.00 Fosca in Tepidario ospita i seminari per giovani e adolescenti del progetto Caleidoscopio2, vincitore del bando Nessuno Escluso, promosso e finanziato da Fondazione CR Firenze e Fondazione il Cuore si scioglie Onlus, con il patrocinio del Comune di Firenze, progetto realizzato in collaborazione con Albatros 1973 e associazione Area Network.
Cyberbullismo e utilizzo responsabile della rete, condotto da Isabella Bruni, formatrice specializzata sui temi del bullismo e cyberbullismo.
Alle ore 11.00 è la volta del seminario esperenziale con Artisceniche su La scena contemporanea.
Alle 19.00 per la sezione LECTIO si assiste all’incontro a cura di Emmanuel Holterbach dal titolo Panorama delle Frequenze.
Più tardi, alle ore 21.00 si potrà assistere alla performance sonora Ricercar nell’ombra (vuoto – energia – rilievo) eseguita dal vivo dall’ensemble Blutwurst, progetto in collaborazione con il compositore francese Emmanuel Holterbach.
Sabato 7 settembre il Festival ospita l’incontro preliminare del convegno Atletica del Cuore, una riflessione attorno al tema Comunità.
Durante il pomeriggio, nel Giardino dell’Orticoltura, laboratori per la costruzione della Rificolona intratterranno i piccoli avventori, i laboratori e la festa sono organizzati dal Quartiere 5 del Comune di Firenze in collaborazione con il bar Artecultura.
Il festival si conclude con la performance musicale di NicoNote, LIVE ONAIR ALONE alle ore 21.30.
Il Tepidario del Roster, luogo monumentale di rilevanza storica e culturale situato all’interno del Giardino dell’Orticoltura di Firenze, è caratterizzato da una magnifica struttura interamente realizzata in ghisa e vetro. Durante l’evento di Fosca la serra non verrà alterata in nessun modo, anzi sarà valorizzata attraverso l’utilizzo di luci e un allestimento leggero e minimale. Questo approccio non invasivo, rispetto alla struttura, è una scelta tecnica perseguita fino dal primo anno -2015- atta a valorizzare l’architettura nella sua naturale composizione, ma anche una scelta artistica che vuole porre l’attenzione sulla capacità di comunicazione tra la forma d’arte e il luogo in cui essa si esprime, senza alterare ma sfruttando le caratteristiche naturali dell’una e dell’altra in un continuo gioco di rimando tra esterno ed interno, tra naturale e artificiale.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero
Gallery
guarda le foto di FOSCA IN TEPIDARIO 2019
GIO
05
19.30___OPENING
Aperitivo di apertura
Dj Leblond
VEN
06
09.00/10.30___LUDUS
Cyberbullismo e utilizzo responsabile della rete
Isabella Bruni
seminario per giovani e adolescenti,
all’interno del progetto Caleidoscopio2
vincitore del bando Nessuno Escluso
promosso e finanziato da
Fondazione CR Firenze
e Fondazione il Cuore si scioglie Onlus
con il patrocinio del Comune di Firenze.
11.00/12.30___LUDUS
La scena contemporanea
Artisceniche
seminario esperenziale per giovani e adolescenti
all’interno del progetto Caleidoscopio2
vincitore del bando Nessuno Escluso
promosso e finanziato da
Fondazione CR Firenze
e Fondazione il Cuore si scioglie Onlus
con il patrocinio del Comune di Firenze.
19.00___LECTIO
Panorama delle frequenze
Holterbach
SAB
07
21.30___VISIO